ANGELINO ALFANO
SCRIVIMI
CATEGORIA
15 maggio 2017
news
Migranti: Alfano, Ue torna protagonista in Africa

Riparte dialogo alto livello, non solo rapporto bilaterali

15 maggio 2017 –  – “L’Europa riacquisisce protagonismo sull’Africa, con un proprio e forte attivismo.
Questa è la notizia di oggi: l’Europa torna protagonista nel rapporto con l’Africa”.
Lo afferma Angelino Alfano lasciando la riunione del Consiglio esteri, alla quale ha partecipato il nuovo presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki.
“Erano anni che non si faceva un incontro come quello di oggi – osserva il ministro degli esteri – quindi questo è un giorno importante proprio perché rappresenta il momento in cui riparte una strategia anche in termini di dialogo ad alto livello e non solo di accordi bilaterali tra i paesi o solamente economici in termini di Fondo per l’Africa”. Parlando della proposta dei ministri degli interni italiano e tedesco per una missione europea al confine tra Libia e Niger, Alfano aggiunge:
“A livello bilaterale abbiamo firmato un accordo col Niger ed il 6 luglio ospiteremo a Roma i ministri degli esteri dei paesi di transito. Occorre rafforzare adesso il dialogo non bilaterale con i singoli paesi ma in quanto Europa. Ed è quello che stiamo facendo qui, cioè spingere sempre di più l’Unione ad andare avanti in una direzione che sia una direzione unitaria dell’ Europa e non frazionata tra i singoli paesi. Ma comunque, aspettando l’Europa, noi ci siamo portati avanti col programma e siamo già li’ ad aver firmato col Niger e ad organizzare a luglio una riunione tra i paesi di transito dell’Africa e alcuni paesi europei”. (ANSA).