ANGELINO ALFANO
SCRIVIMI
CATEGORIA
09 agosto 2017
BLOG
LETTERA DEL MINISTRO ALFANO IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE

 

1) TERZA POSIZIONE BLOG E QUELLO CHE C’E’ ADESSO SCALA GRADUALMENTE MENTRE PRIMA E SECONDA SONO INALTERATE ALMENO PER ORA

LETTERA DEL MINISTRO ALFANO IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE:PENSIERO A TUTTI I CADUTI SUL LAVORO ALL’ESTERO

Cari Connazionali, vorrei esprimere la mia più sentita partecipazione all’anniversario della tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956. Dal 2001 questa ricorrenza è stata proclamata ‘Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’. Ogni anno, quindi, il nostro commosso pensiero è rivolto a tutti gli Italiani caduti sul lavoro all’estero. Vogliamo onorare la loro memoria.

Questo uno stralcio del mio messaggio rivolto agli italiani all’estero.

L’8 agosto 1956, un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile del Bois du Cazier (Marcinelle – Belgio), provocò un disastro che segnò per sempre la storia dell’emigrazione italiana: 262 vittime, provenienti da 12 diversi Paesi, tra cui 136 italiani.

Il mondo dell’emigrazione, attraverso il coraggio, l’ingegno, il sacrificio, ha reso possibile nei decenni l’incontro tra persone, culture, professionalità e nazioni, come quelle europee, che oggi condividono il comune progetto dell’integrazione dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *